"Comunque vada, il gesto più eroico è dato dalla decisione di partire"


CONSULENZA PSICOLOGICA E PSICOTERAPIA INDIVIDUALE

L'intervento si rivolge a singole persone che vivono momenti di preoccupazione, dubbio o difficoltà  e sono alla ricerca di un aiuto che attenui la sofferenza. Principalmente mi occupo di:

Disturbi e sintomi: tono dell’umore depresso; sintomatologia ansiosa (attacco di panico, agorafobia, fobie, ossessioni e compulsioni, disturbo traumatico da stress, stress prolungato); somatizzazioni; comportamenti autodistruttivi e autolesionistici; disturbi del sonno o dell’alimentazione; disturbi di personalità.

Problemi interpersonali: difficoltà di comunicazione e/o relazione in ambito lavorativo, amicale, familiare; conflitti ricorrenti.

Problemi intrapersonali: convinzioni negative in merito a sé e agli altri; mancanza di autostima e di senso di efficacia personale; perdita di fiducia in sé e negli altri; difficoltà di scelta.

Gestione ed elaborazione di eventi critici: malattia propria o dei propri cari, rottura di legami importanti, lutto prolungato, traumi specifici o ricorrenti.

Gestione di patologie legate all’invecchiamento: valutazione delle funzioni cognitive nell'anziano (memoria, attenzione, orientamento spazio/tempo ecc.) attraverso appositi strumenti testistici; informazione e formazione alla famiglia sulle malattie degenerative e sulle modalità di gestione del proprio caro; consulenza e sostegno psicologico al familiare. Se sono presenti difficoltà di movimento o spostamento la consulenza può essere svolta presso il domicilio della persona anziana.