APPROCCIO

L'approccio teorico a cui mi riferisco viene definito 'integrato' in quanto si avvale di modelli, strategie e tecniche che meglio si adattano alla persona e al problema che presenta. Utilizzo inoltre una modalità contrattuale, che prevede la definizione degli obiettivi del percorso in modo che siano fin dall'inizio condivisi, chiari, specifici e concreti.


TIPI DI INTERVENTO

- CONSULENZA GENITORIALE: prevede una serie di incontri a sostegno delle competenze dei genitori, per recuperare nel minor tempo possibile una efficace gestione della quotidianità e un sollievo dai sintomi nel figlio.

- CONSULENZA PSICOLOGICA INDIVIDUALE:  ognuno di noi può vivere un disagio transitorio e circoscritto, in cui sentiamo il bisogno di un sostegno più professionale del semplice “momento di sfogo con l'amico del cuore”. L’intervento è focalizzato “sulla crisi”, con l’obiettivo di analizzare il modo in cui la persona limita le proprie capacità di affrontare la situazione e aiutarla a recuperare risorse ed energie sopite. Abitualmente è un percorso di breve durata.

- PSICOTERAPIA INDIVIDUALE: se invece il malessere è importante e prolungato, compromette le normali funzioni di vita (gestione di sé e della famiglia, delle relazioni, del lavoro), l’intervento è focalizzato sulla cura, per aiutare la persona a sollevarsi dalla sofferenza e ritornare a una qualità di vita soddisfacente. In questo caso al percorso possono essere dedicati tempi più lunghi.

COSTI

Ciascuna seduta ha una durata di 60 minuti e un costo di euro 45. La ricevuta è detraibile ai fini fiscali come spesa sanitaria.